Live: Mascarimirì in concerto


17310_1676386752590418_2242974423274481011_n

I Mascarimirì tornano ne Il Giardino del Fòllaro. Già la scorsa estate hanno animato la collina del Fòllaro, quest’anno fanno il bis. L’appuntamento è per il 14 luglio, a parire dalle ore 22.00.

Con una festa nella spendida cornice de Il Giardino del Fòllaro continua il tour estivo dei Mascarimirì, band di world music salentina che da sempre fonde i ritmi locali con i suoni del mediterraneo.

Il nuovo spettacolo, prodotto dal gruppo per il progetto discografico Tam!, pubblicato a febbraio 2014, presenta una miscela di suoni a metà strada tra il concetto di dance hall, tipica del sound system e la festa tradizionale del Salento proseguendo nell’idea artistica partita nel 1998 e sposando il linguaggio della tradinnovazione. Tam!, anticipato nell’estate 2013 dal brano “Ballu”, racconta la confusione che oggi esiste sui termini che identificano la musica Salentina. Ad esempio la parola Taranta è una parola inventata, non esiste come termine musicale, mentre la musica da ballo in Salento si chiama Pizzica Pizzica e lo strumento principale usato è un tamburo a cornice che in dialetto salentino si chiama Tamburreddhu.

Nati tra il 1997 e il 1998 come progetto acustico di musica tradizionale salentina, originari di Muro Leccese, i Mascarimirì sono oggi tra i gruppi più rappresentativi della scena world italiana e internazionale. Fondata e guidata da Claudio Cavallo Giagnotti, musicista di origini Rom, la band negli anni ha sperimentato innesti tra suoni tradizionali e sonorità dub sino ad arrivare al punk-dub tarantolato, con influenze gitane. I Mascarimirì si sono esibiti in importanti festival e manifestazioni musicali (Womex, Fira de Manresa, La Notte della Taranta, Sziget Festival, Medimex, Total Festume e Womad, tra gli altri) viaggiando in tutto il mondo dall’Australia alla Cina, passando per Tunisia, Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Germania, Grecia, Ungheria, Polonia, Irlanda. Nel corso degli anni hanno collaborato, tra gli altri, con Joe Zawinul, Buena Vista Social Club, Les Negresses Vertes, Massilia Sound System, Dupain, Lo Cor de la Plana, Manu Theron, Nux Vomica, E’Zezi, Eugenio Bennato, Marcello Colasurdo, Daniele Sepe, Luigi Cinque, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi e i salentini Sud Sound System, Uccio Aloisi, Cesare Dell’Anna e molti altri. Con sette album in studio e un’attività concertistica molto intensa, il gruppo di Muro Leccese rappresenta il punto più innovativo dei gruppi di pizzica pizzica salentina.

I Mascarimiri sono : Claudio “Cavallo” Giagnotti (voce e tamburreddhu) Alessio Amato  (voce, programmazione, synth) Dario Stefanizzi (voce e fiati) e Gabriele Martino (voce e mandolino).

E voi? Siete pronti? Qui un piccolo assaggio della melodia contaminata e magica de I Mascarimirì. Vi aspettiamo al Giardino del Fòllaro il 14 luglio.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>